sabato 27 giugno 2015

Assemble Rete No Petrolio Puglia - Domenica 28 giugno

Riportiamo il contenuto dell'assemblea aperta che si terrà domenica 28 Giugno a Monopoli, invitando quanti hanno seguito e sostenuto il percorso del coordinamento ad essere presenti. QUARTIER GENERALE DELLA RETE PUGLIESE NO PETROLIO.
Nei giorni scorsi, il Ministero dell’Ambiente ha espresso parere favorevole alle istanze di VIA, presentate da Northern Petroleum, Spectrum Geo e Petroleum Geo-Service Asia Pacific, per le attività di prospezione petrolifera nell’Adriatico, al largo delle coste pugliesi.
Contestualmente, una serie di ulteriori permessi stanno interessando tutto l’Adriatico e lo Jonio. Un’accelerazione evidente da parte del Ministero, che rischia di mettere in seria difficoltà lo sviluppo territoriale pugliese.
Nel corso di questi anni, la Puglia ha sviluppato un’intensa attività, sociale civile e istituzionale, tesa non solo a evitare lo scempio petrolifero, ma a difendere un diverso modello di sviluppo, sostenibile e “umano”.
Oggi la scelta petrolifera si abbatte sulle nostre teste, e i territori non ci stanno: rivendicano la volontà di essere coinvolti, in maniera seria, nelle scelte strategiche che li riguardano. La Regione Puglia ha già espresso ferma intenzione di ricorrere al TAR contro i permessi accordati. Ma non basta. Il variegato fronte che, in questi anni, ha combattuto contro ogni tipo di istanza legata agli idrocarburi, deve riunirsi in un unico fronte comune, per valutare le possibili strade da intraprendere.
A tale scopo è convocato un quartier generale dei comitati, delle associazioni, dei movimenti, delle istituzioni, dei cittadini e di tutti coloro che intendono combattere la scelta petrolifera, per valutare scelte comuni e intraprendere un’azione unica e coordinata.
Ci vediamo a Monopoli, domenica 28 giugno 2015, alle ore 17:30, nella Sala Topputi della parrocchia S.Maria del Carmine, in piazza Simone Veneziani (adiacente l'Ospedale S.Giacomo).
Trovate ogni comunicazione sull'evento, https://www.facebook.com/events/1200729993286358/

Nessun commento:

Posta un commento